AMBIENTAMENTO
L’Ambientamento/Inserimento è quel periodo in cui i bimbi, i genitori e il personale del nido si conoscono.
Alla parola Inserimento, di uso più comune per indicare questo periodo iniziale, preferiamo utilizzare la parola “Ambientamento”, più focalizzata sul mondo interno; ha inoltre un rimando meno meccanico, ma più umano.
E’ molto importante che l’Ambientamento avvenga in modo graduale, per consentire ai bimbi di accogliere con serenità la novità del nido e di abituarsi dolcemente a tutto il personale che li accudirà nel corso della loro esperienza al nido. L’Ambientamento è previsto a piccoli gruppi e si richiede la disponibilità e la presenza del genitore che affiancherà questo primo periodo.
Le prime 3 giornate sono di copresenza e il genitore condivide la giornata al nido dalle 9:30 alle 15 circa.
Alcune anticipazioni per chi volesse approfondire…
Il primi 3 giorni bimbe/i e genitori staranno insieme al nido per tutta la giornata; dal quarto giorno i genitori cominceranno ad uscire, lasciando i bimbi al nido indicativamente fino al pasto. Il tempo di permanenza dei bimbi aumenterà di giorno in giorno fino a raggiungere la frequenza regolare tra la terza e la quarta settimana. Le modalità dettagliate dell’inserimento e gli orari saranno condivisi durante l’assemblea dei genitori di pre-Ambientamento, alla quale sono invitati tutti i genitori dei bambini iscritti. La risposta di ogni bambina/o all’esperienza dell’ambientamento al nido è variabile. E’ importante valorizzare i bisogni e le differenze di ciascuno, pur tenendo presente che ci si ambienta in una vera e propria comunità!